Contributo affitto emergenza COVID-19 - anno 2021

Che cosa e' e a che cosa serve:

A seguito del perdurare dell’emergenza COVID-19, le famiglie lombarde stanno continuando a fronteggiare un’estrema difficoltà economica e di liquidità, specialmente laddove i componenti del nucleo familiare vivono situazioni di temporanea difficoltà lavorativa o familiare, destinata ad incidere negativamente sul reddito complessivo del nucleo.

Nell’ambito delle misure per il contrasto all’emergenza abitativa per l’anno 2021, Regione Lombardia ha stanziato ulteriori fondi di finanziamento attraverso la DGR 4678 del 10.05.2021 che conferma e proroga la “misura unica per le famiglie in affitto”, istituita nell’anno 2020.

Tale misura si pone l’obbiettivo di sostenere in particolare le famiglie che vivono in alloggio in affitto su libero mercato, compreso il canone concordato, o per chi vive in un alloggio in godimento o in alloggio nell'ambito dei Servizi Abitativi Sociali (ai sensi della l.r. 16/2016, art.1 comma.6) e che in questo particolare momento vivono un disagio economico e si trovano in condizione di vulnerabilità.

Chi può presentarla:

I soggetti beneficiari sono tutti i nuclei familiari che hanno la residenza in un alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, nel Comune in cui viene presentata la richiesta:

• In locazione su libero mercato;
  • In locazione a canone concordato;
  • In Alloggi in godimento;
  • In Servizi Abitativi Sociali (S.A.S. – L.R. n.16 del 2016, sistema abitativo Regionale).
  • Per poter accedere alla misura in oggetto, è necessario possedere i seguenti requisiti:

• essere residenti in un alloggio in locazione nel Comune in cui viene presentata la richiesta;
    • essere intestatario di detto contratto di affitto da almeno 6 mesi dalla data di presentazione della domanda;
    • possedere un ISEE 2021 di MAX 26.000 € (ordinario o corrente, a scelta del cittadino);
    • Non essere soggetto ad una procedura di sfratto;
    • Non possedere altre abitazioni idonee in Regione Lombardia;

I destinatari possono essere identificati anche tra i cittadini che in passato (quindi non nel corso del 2020) hanno ricevuto specifici contributi sulla base delle misure attivate con le risorse di cui alle DGR n. 5450/2016, n. 6465/2017, n. 606/2018 e n. 2065/2019.

I destinatari del presente Bando possono essere indentificati anche tra i cittadini che hanno ricevuto il contributo “Agevolazione Affitto 2020” ai sensi della DGR 2974 del 23.03.2020 o tra coloro i quali abbiano già ricevuto un contributo a valere sulla DGR 3008-3222-3664/2020, a seguito di domanda presentata nel 2020.

Il contributo di cui al presente bando è compitabile anche con il beneficio del Reddito di Cittadinanza della Pensione di Cittadinanza e del Reddito di Emergenza in tutte le sue componenti.

Informazioni Utili:

Per la costituzione della graduatoria verrà attribuito un punteggio, determinato dal criterio ISEE e dal Criterio preferenziale.

1. CRITERIO ISEE
  • Da € 0 a € 7.000 =40 punti;
  • Da € 7000,01 a € 15.000 = 30 punti;
  • Da € 15.000,01 ad € 20.000 = 20 punti;
  • da € 20.000,01 ad € 26.000 = 10 punti.
  1. IL CRITERIO PREFEREZIALE (20 punti)

Costituisce criterio preferenziale per l’attribuzione del punteggio aggiuntivo il verificarsi di una o più condizioni legate alla crisi dell’emergenza sanitaria Covid -19:

• Perdita del posto di lavoro
  • riduzione del reddito netto annuo pari ad almeno il 20% (rispetto all’anno 2019);
  • Mancato rinnovo di contratti a termine;
  • Cessazione di attività libero professionali;
  • Riduzione del reddito familiare connessa a malattia grave o decesso.

Per l’attribuzione del punteggio legato al criterio preferenziale, deve sussistere una delle condizioni sopra descritte, che si sia verificata nel corso dell’anno 2020 o 2021.

Per i titolari di P.IVA il reddito netto sarà determinato applicando al fatturato realizzato nel periodo di riferimento, le seguenti percentuali di redditività:

• per le attività che adottano il regime forfettario, la percentuale di redditività stabilita dalla normativa fiscale (L. 145/2018), riportata nell’allegata tabella;
  • per le attività che adottano gli altri regimi fiscali, la percentuale di redditività realizzata è calcolata come rapporto tra reddito netto e ricavi (rigo RE25 / RE6 oppure rigo RG31 / RG12 del mod. RPF 2020 e 2021).

Il CONTRIBUTO viene erogato direttamente al proprietario dell’immobile (in una o più tranche) per un massimo di 4 mensilità e fino A 1.500 € a contratto. Il proprietario dovrà sottoscrivere un documento nel quale accetta l’erogazione e rende disponibile un c/c sul quale accreditare il contributo.

CONTROLLI

1. Il Comune effettuerà controlli a campione (nella percentuale minima del 5%) sulla veridicità delle dichiarazioni e delle autocertificazioni pervenute, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000. Qualora a seguito dei controlli il contributo risultasse indebitamente riconosciuto, ovvero in caso di dichiarazioni mendaci del beneficiario, il Comune procede alla revoca del beneficio dandone comunicazione a Regione Lombardia.
  2. Si procederà all’esclusione delle domande non conformi ai requisiti del Bando o con ISEE incongruenti. Le false attestazioni sono perseguibili ai sensi di legge e comportano precise responsabilità per il dichiarante.

Responsabile del Procedimento:
Giustina Raciti